martedì 13 luglio 2010

La Libreria della Bibu - La bottega del cioccolato

buuuuuuuu. sto facendo shopping anche io, txgod, ma non ho la macchina fotografica e quindi non posso postare... uffa!!! allora inauguro anche qua la mia rubrica letteraria.
La bottega del Cioccolato
Philibert Schogt

é la storia di Joop Daldeer, olandese emigrato a Toronto dove apre una bottega del cioccolato, conosciuta e amata solo da pochi adepti, unici eletti a comprendere il vero gusto del cioccolato (rigorosamente fondente!). un bel giorno arriva la concorrenza: un enorme centro commerciale con un gigantesco reparto pasticceria che con una campagna marketing strabiliante e promesse di novità, oscura la piccola botteguccia artigianale. e così si torna al momento della nascita di Joop, all'infanzia difficile, in una famiglia di artisti che non gli riconosce nessun talento, al tirocinio dal cioccolatiere provenzale...


davvero molto carino, scritto bene e senza fronzoli. tiene compagnia come il mitico "l'eleganza del riccio" e quasi lo stile è lo stesso, avvolgente e si respira davvero aria di cioccolato dall'inizio alla fine. per chi è riuscito a leggere e finire "estasi culinarie" della Muriel (lo ammetto, dopo un terzo di pagine ho abbandonato l'impresa), troverà fantastico questo, molto più scorrevole, meno teorico e anche particolarmente divertente anche se di divertente non c'è molto.

"Joop si ritirò in camera sua. aprì la scatolina ed estrasse la lettera che, sotto, era tutta bitorzoluta per via delle nocciole. con la punta delle dita staccò una delle violette di zucchero e ne assaggiò cautamente un pezzetto. il sapore profumato della violetta gli ricordò, più che altro il sapone. il ghirigoro di cioccolato al latte, che staccò dalla "R" con gli incisivi centrali, gli provocò un lieve senso di nausea. ma quando affondò i denti nella lettera vera e propria e si sprigionò tutto il sapore del cacao "extra fondente, per veri intenditori", trasse un profondo sospiro. così doveva essere il cioccolato."

NB: io cioccolato al latte (kinder se possibile) tutta la via!!!

6 commenti:

  1. mmm troppo goloso questo libro!!! mica farà ingrassare ?!? ;-)

    kisss

    RispondiElimina
  2. Mia cara per il maxi dress a tinta unica guarda da Brandy, lì lo trovi di sicuro. In questi giorni ne trovavi anche di floreali, anzi florealissssimi °.°
    Cioccolato al latte tutta la vita, concordo :D
    Mmuà*

    RispondiElimina
  3. ...mamma mia che strano commentarti da qui...
    comunque...per me cioccolato bianco... tutta la vita!!!
    ma oggi preferirei un frappè al "bacio" dato il tempo... un abbraccio forte...

    RispondiElimina
  4. @ lizzy: mmm... allora pessima idea leggerlo poco prima della prova bikini... mannaggia a me!!!

    RispondiElimina
  5. @ ophelia: mmm sai che non so dove trovarlo questo brandy? devierò sulle bancarelle da strada... pago meno e me ne compro di più!!! ma tinta unita!!!

    RispondiElimina
  6. @ pata: mi hai raggiunto fino a qui che cara!!! saiche io mai assaggiato un frappè??? però voglio provare a farlo io... tanto gelato, latte e frullatore no? ecco... vedremo i danni!!!

    RispondiElimina

ciao, grazie mille del commento! lasciami un tuo link così posso ricambiare la visita. La bibu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...