domenica 13 marzo 2011

6 brevi storie dell'assurdo

se vi dico biblioteca... cosa vi immaginate? o meglio, come la immaginate? a me vengono in mente quella magnifiche biblioteche immense in legno...alte fino al soffitto decorato, con magari una scala con le rotelline per poter consultare agilmente tutti i ripiani senza scomodarsi... immagino vi sia venuta in mente l'immagine di Belle della Bella e la Bestia che sceglie un libro dal suo amico libraio. non per niente era (è) uno dei miei film Disney preferiti (adoravo lumiere...)
oppure anticata, nascosta, una via di mezzo con uno studio... magari molto intima, talmente personale che uno degli scaffali ruota su se stesso per rivelare un passaggio segreto.





insomma, ce n'è davvero per tutti.
da brava amante dei libri e dei libri che parlano di libri, non ho potuto trattenermi dall'acquisto del nuovo libro di Zoran Zivkovic, già autore di "l'ultimo libro" (trovate qui nel mio vecchio blog la copertina del volume),:


se vi sono piaciuti i racconti della boutique del mistero di dino buzzati sicuramente adorerete queste 6 brevi storie dell'assurdo che hanno come protagoniste 6 differenti biblioteche.
1 - la biblioteca di casa: cosa fareste se nella vostra cassetta della posta si materializzassero le centinaia di volumi che compongono "la letteratura mondiale"?
2- la biblioteca virtuale: solo l'autore può accedere alla pagina web dell'enciclopedia virtuale che riporta tutti i propri romanzi, pubblicati e..non ancora nemmeno ideati!
3 - la biblioteca notturna: cosa succede di notte nelle biblioteche? rimango le stesse o forse offrono altri tipi di letture?
4 - la biblioteca infernale: è vero: pochissime persone leggono davvero. e quelle che non lo fanno... bè lo diceva anche Dante. legge del contrappasso.
5 - la biblioteca minima: alle bancarelle di libri usati si possono trovare dei veri tesori.
6 - la biblioteca raffinata: maledetto best seller in edizione economica! nella mia libreria degna del migliore dei des esseintes non entrerai mai!!!
buona lettura!
 
ps. non sono sparita, semplicemente per quasi tutto il mese di marzo svolgerò ben 3 lavori insieme (8 ore da una parte, 1 e mezza da un'altra e l'intero sabato da un'altra ancora!) poco tempo per le mise, pochissimo per lo shopping (meno male, anche se le deco del post vecchio valevano davvero la pena!) e quasi nulla per il blog! adesso ne approfitto e passo a trovarvi! bacione!

8 commenti:

  1. L'atmosfera che si respira nelle biblioteche è davvero magica.
    Ciao bellezza!

    RispondiElimina
  2. Mi hai incuriosita con la questione delle biblioteche che, a parer mio, sono affascinantissime!

    RispondiElimina
  3. Io preferisco le biblioteche moderne, quelle meno polverose...soffro di allergia :)

    http://ohmydesignstyle.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Io adorro le biblioteche antiche, in legno, quelle che trasudano storia... Ho passato un anno (causa tesi) in un archivio antichissimo, un'esperienza unica! <3

    RispondiElimina
  5. Adoro le biblioteche! Quella della mia facoltà dove andavo a studiare ogni tanto aveva il pavimento in legno che cigolava ad ogni minimo spostamento sulla sedia... meraviglia!

    RispondiElimina
  6. Ciao! ecco per te un pensierino!
    sono capitata qui per caso... appena ho letto il post sui libri non ho potuto non leggere! Io adoro leggere, mangio libri e libri...

    a proposito di Bibilioteche, leggi La biblioteca dei libri proibiti di John Harding , ho iniziato a leggerlo e l'ho finito in un attimo! lo stesso vale per l'ombra del vento e il gioco dell'angelo (il seguito del precedente)di Carlos Ruiz Zafón.

    passa da me quando vuoi!

    dinottemivestochaneln5.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. anch'io apprezzo soprattutto le vecchie biblioteche in legno..si crea un atmosfera ineguagliabilie per leggere! :)

    RispondiElimina
  8. @ diana: sai che magico è il termine giusto!!!

    @ nina: ahahah l'affare delle biblioteche!!!

    @ oh my: nooooo mannaggia!!! mascherina? =P

    @ marella: come ti invidio, le adoro!!!

    @ particulre: passo volentieri e grazie delle dritte!!!

    @ coffee: sono affascinantissime!

    @ eva: fantastico!!! potevi solo respirare e girare le pagine allora!!!

    RispondiElimina

ciao, grazie mille del commento! lasciami un tuo link così posso ricambiare la visita. La bibu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...