domenica 30 settembre 2012

la libreria della bibu - coccodrilli, tartarughe e scoiattoli

ditelo pure che vi era mancata la mia rubrica pseudo-letteraria. soprattutto con l'arrivo delle prime piogge, che per chi può permetterselo si ritrovano sul divano con plaid tè caldo e calzettoni. o chi invece come me ogni mattina deve trovare un modo per estraniarsi dalla massa di pendolari che prendono la metropolitana per andare in ufficio. o ancora, per chi - sempre come me - non riesce a prendere sonno se prima non sfoglia qualche pagina (eh, no, se ve lo state domandando, non è la stessa cosa che sfogliare una rivista di moda, proprio no).

quindi, oggi vi propongo non un libro ma un'intera trilogia.
gli occhi gialli dei coccodrilli, il valzer lento delle tartarughe e gli scoiattoli di central park sono tristi il lunedì (non straparlo, sono i titoli!), ambientati rispettivamente a parigi, londra e new york, raccontano la storia di una famiglia parigina, una famiglia allargata direi, perchè oltre alla mamma, al papà, alle due figlie c'è l'amante del papà, la sorella della mamma, il cognato della mamma, il nipote, la nonna, il secondo marito della nonna, l'amante del secondo marito della nonna, i vicini di casa...

Catherine Pancol

Gli occhi gialli dei coccodrilli
Il valzer lento delle tartarughe
Gli scoiattoli di Central Park sono tristi il lunedì


nella giostra dei punti di vista ci sarà qualcuno che proprio non sopporterete, qualcuno che vorreste conoscere, qualcuno che vorreste prendere a schiaffi e qualcuno che vorreste abbracciare.

emozioni, logiche, magia e assurdità, suspance e comicità, tre romanzi scritti davvero benissimo, con metafore e similitudini dolcissime ma non troppo. vi consiglio davvero di leggerli in sequenza perchè la storia di prende davvero.

buona lettura!
LaBibu*

ps. ho appena iniziato il terzo volume, spero che gli scoiattoli non mi deludano! altrimenti dovrò rettificare questa bella recensione...

28 commenti:

  1. Che meraviglia! Mi hai consigliato una trilogia che non ho letto per l'imminente autunno inoltrato!

    RispondiElimina
  2. Questi titoli mi incuriosiscono moltissimo!

    RispondiElimina
  3. grazie per il suggerimento anche io faccio fatica ad addormentarmi senza leggere prima un po'!

    C:

    http://moneygonefor.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato che poi io mi faccio prendere da quello che leggo e non dormo più!!!

      Elimina
  4. Mai sentito... grazie per averne parlato ;-) nemmeno io riesco a prendere sonno se nn leggo qualche pagina ;-))

    RispondiElimina
  5. l'ultimo libro mi ispira molto!
    che ne dici di passare da me? mi farebbe molto piacere!
    viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. ma che bella triologia.....grazie del consiglio
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  7. Ecco mi hai dato degli ottimi suggerimenti..un bacino

    RispondiElimina
  8. Se si parla di bosco non posso mancare! Ti consiglio un libro di Martin Hocke, il regno dei gufi.. bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm mi sa che allora rimarrai delusa è solo central park! =Pguarderò in libreria allora!

      Elimina
  9. non la conoscevo. ammetto la profonda ignoranza.
    sono molto incuriosita. la leggerò

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma no dai mica parliamo di letteratura!!! =P

      comunque sono davvero belli tutti e 3, sono storie concatenate che ti prendono!

      Elimina
  10. Gia' i titoli sono fantastici....stavo giusto programmando un giretto in libreria! Kiss Bibu buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i titoli sono stupendi e ammetto che insieme alle copertine hanno inciso in buona parte sull'acquisto!

      Elimina
  11. Questa trilogia è prontamente stata inserita nella mia lista delle prossime letture ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. ma sai che io ho il primo e non l'ho ancora letto? mi sa che adesso, dopo questa recensione, è proprio arrivato il momento!

    RispondiElimina
  13. ciao che carina! grazie della visita passo a trovarti!

    RispondiElimina

ciao, grazie mille del commento! lasciami un tuo link così posso ricambiare la visita. La bibu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...