venerdì 8 marzo 2013

i segreti del profumo con ABC cosmetici

non parlo spesso di beauty nel mio blog, ma in realtà dovrei farlo più spesso perchè è un ambito che mi interessa, e non poco. mi perdo spesso nelle profumerie e sono abbastanza preparata per quanto riguarda il make up e in genere la cosmesi. leggo riviste, approfondisco se ho qualche dubbio e curioso nel web per scoprire le ultime novità. così quando ho saputo di questo evento mi ha fatto davvero molto piacere poter essere presente e ringrazio la mia amica blogger e non Alessandra di MOMA Style (che vedete smanettare di fianco a me nella foto qui sotto) per avermi segnalato uno degli incontri di ABC cosmetici.


ABC Cosmetici è il portale consumer friendly che UNIPRO, l'associazione italiana delle imprese cosmetiche: permette infatti di avere tutte le informazioni relative al mondo della cosmesi e della profumeria: ingredienti e componenti, sicurezza, utilizzo, novità, anche attraverso modalità interattive. ammetto che non lo conoscevo ma da quando l'ho scoperto ci passo volentieri un po' di tempo. un po' per curiosità un po' perchè effettivamente usiamo cosmetici tutto il giorno (dal dentrifricio alla crema mani, dallo shampoo al lucidalabbra) e - sarò pazza - ma qualche domanda me la faccio: ma che scadenza hanno questi prodotto? come sono stati testati? (sapete che ultimamente mi sto impegnando per l'utilizzo di prodotti non tanto bio - non ho grande interesse, chimica non vuol dire morte - quanto cruelty free) mi irriterà gli occhi? delicato significa che non funziona? (per me sì, struccante delicato vuol dire che lo posso usare al massimo come tonico...) ecc ecc. 


grazie alla presenza di alcuni esperti, abbiamo approfondito ed esplorato il mondo dei profumi. questo è un argomento che ho sempre adorato ma solo come consumatrice (questo mi piace questo no), grazie ad alcune esperienze lavorative ho sviluppato una passione per la storia, le famiglie olfattive, le curiosità... vedremo poi! stay tuned!
grazie a Lorenzo Zappa, direttore sviluppo e sicurezza fragranze di ICR), abbiamo ripercorso le tappe fondamentali della storia delle fragranze dall'utilizzo delle prime religioni per arrivare alla conoscenza mistica, all'invenzione dell'alcohol che ha permesso la creazione dei profumi che conosciamo oggi, dalla prima acqua di colonia ai primi ingredienti sintetici,  dalle prime boutiques di profumi a chanel n° 5, prima fragranza legata alle case di moda.


quali sono i componenti di un profumo (lo sapete che contiene un filtro solare per proteggere la fragranza dai raggi solari che possono alterarne la percezione?) e come si crea un profumo (non fa mica tutto il naso. quello è solo l'inizio!), fino alle normative in continuo aggiornamento che tutelano il consumatore (reazioni allergiche ecc).

per chi di voi non fosse pratica della materia (io ho davvero poco di che fare la saputella perchè di questo settore nessuno sa mai abbastanza!) ABC cosmetici riesce a spiegarvi in modo molto originale la famosa piramide olfattiva (che come giustamente ci hanno fatto osservare, questa terza dimensione non si è mai vista, ergo è un triangolo!).



istituzione vera e propria in questo settore è l'accademia del profumo, riunisce tutte le aziende cosmetiche di UNIPRO che ruotano al mondo del profumo e ha la missione di promuovere questo settore. 
ogni anno organizza un concorso con votazione anche diretta del pubblico per nominare le fragranze dell'anno (insieme ad altri premi) comunicati proprio stasera in occasione della fiera cosmoprof. insieme a Corinna Parisi abbiamo seguito un'interessante visione olfattiva che aveva come oggetto la "dama con l'ermellino" di Leonardo da Da Vinci.


ad ogni famiglia olfattiva corrispondeva una caratteristica del soggetto, della tela, dell'ambiente, della storia che lo circondano. non voglio rovinarvi l'esperienza, vi riporto semplicemente le note che abbiamo sentito e lascio che siate voi a collegare un aspetto del dipinto. =D
note floreali - note agrumate - note legnose - note speziate - note animali

ps. vabè se proprio volete nei commenti vi posso dare le soluzioni... =P

spero di avervi trasmesso un po' della curiosità e della passione che ho per questo settore, per i profumi, la storia, gli aneddoti, le tecniche, le strutture...

ringrazio tantissimo tutto lo staff di UNIPRO e i relatori per questa bellissima mattinata così originale, per aver risposto alle mie domande e per essere stati così disponibili. grazie davvero, attendo con impazienza il prossimo appuntamento!

8 commenti:

  1. Deve essere stato molto interessante!
    Ho un esame più meno su questi argomenti..
    Sono molto interessanti !


    www.vanillaandsoap.com

    RispondiElimina
  2. dai che bello..sarà stato sicuramente un incontro molto interessante
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Sarà stato interessante e tu eri glam con quel cardigan maculato. Kiss

    RispondiElimina
  4. post molto interessante!!!darò sicuramente un'occhiata al sito!

    RispondiElimina
  5. note di testa,note di cuore, note di fondo...sono già inebraiata, che meraviglia, complimenti. baci ady

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe saperne di più, deve essere stato molto interessante ! Io quando vado in profumeria già se provo tre profumi uno dopo l'altro inizio a confondermi !!! Baci :)

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook

    RispondiElimina
  7. Davvero interessante!
    Ti aspetto sul mio blog e se ti va ci seguiremo!
    expressyourselfbypaolalauretano

    RispondiElimina
  8. Io non sono appassionata di profumi ma vorrei capirne di più sicuramente!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina

ciao, grazie mille del commento! lasciami un tuo link così posso ricambiare la visita. La bibu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...