venerdì 26 aprile 2013

labibu's book - april


eh eh anche questa volta ho aspettato l'ultimo ma eccomi qui con il mio consiglio per la lettura di aprile. novità: da questa puntata troverete una mia foto "artistica" in tema. mi diverto quasi di più con queste che con gli outfit! =D

questo mese, vi consiglio un autore. spesso inciampo in un libro, mi piace, mi informo sull'autore e recupero tutti i suoi romanzi. è un po' una garanzia! 
con questo autore tutto è cominciato due anni fa, ero al mare e nella pausa scottatura (la fascia oraria in cui mai e poi mai prenderei il sole) sono entrata in una libreria: cercavo qualcosa da leggere, da alternare alle riviste. 


ho ceduto  alle mille recensioni positive che avevo già letto e ho comprato Zia Mame. divorato. spassosissimo. ambientato negli anni '30, racconta di un giovane (l'autore) che rimasto orfano da piccolo viene affidato alle cure dell'unica parente in vita, la zia, appunto. la zia è quella che oggi definiremmo una it girl, una socialite: con orari assurdi, una cabina armadio da invidia e impegni su impegni, nonchè mille fidanzati presunti e a caccia dell'amore vero (con un buon conto in banca). 
non finisce qui. 
stufa della vita mondana della grande mela, zia mame parte alla scoperta del mondo (ovviamente con l'autore al fianco, tralasciando gli studi, e siamo a Intorno al mondo con Zia Mame.

un personaggio affascinante, naive, eclettico, ingenuo quanto basta da ingannare un uomo ma non da rimetterci. e lo stile della narrazione! insomma, con due romanzi ero completamente innamorata di patrick dennis (che tra l'altro vedete nella copertina del volume a dx).

non contenta, l'estate successiva mi sono regalata Povera Piccina (la copertina è fantastica e l'autore ormai mi stava stra simpatico), biografia di una "attrice" talentuosa, la sua carriera, i suoi amori... considerando che Belle è la versione "senza pudore" di Zia Mame (il volume è corredato di scene tratte dalla vita domestica e dai film... sconsigliato ai moralisti e ai bigotti!).

insomma, quando poi ho scoperto della pubblicazione di Genio, nel quale lo stesso autore, ormai cresciuto, incontra un talentuosissimo regista/produttore di hollywood e lo segue nella sua ultima (?) avventura: un colossal storico ambientato in messico!

consiglio questo autore a chi: sa non prendersi troppo sul serio, posside ironia e sarcasmo, una buona dose di humour inglese, cerca qualcosa di nuovo e strano, vuole farsi quattro risate ma sotto i baffi, apprezza uno stile di scrittura originale, anticonformista, è ancora in grado di osservare il mondo con curiosità.

e con questo vi auguro un buon week end o buona continuazione di ponte. ci vediamo mercoledì, al mio ritorno da Istanbul!

LaBibu*

44 commenti:

  1. Brava!
    Che ero proprio indecisa sul prossimo libro...!


    www.vanillaandsoap.com
    new post

    RispondiElimina
  2. Grazie per il consiglio.. ho messo nella wish list zia mame da un bel pò!

    RispondiElimina
  3. Ho letto Zia Mame l'anno scorso, mi pare, e ne ho fatto un post confronto con un personaggio maschile che le trovo omologo, ovvero Barney de !La versione di Barney!. Se non lo hai mai letto, merita davvero, più di Zia Mame secondo me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? mi incuriosiva ma non ho mai ceduto, lo cerco in biblioteca, grazie!

      Elimina
  4. Sempre molto interessante il tuo blog grazie per i preziosi consigli!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Bel post, meraviglioso il mondo dei libri

    BACI BACI

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. buon viaggio e buon divertimento allora! ;)

    kisss

    RispondiElimina
  7. Zia Mame è uno dei libri più divertenti che abbia mai letto, una botta di vitalità e leggerezza benefica! Mame con il suo estro, il suo stile di vita scanzonato, si fa adorare dal lettore e non potrò dimenticarla più :D

    RispondiElimina
  8. Si, conosco anche io Zia Mame, ero curiosa di leggere uno dei due romanzi! Spero di aver presto il tempo per farlo! :)
    xo

    Paola - A room with a view

    RispondiElimina
  9. I libri di Zia Mame esilerantissimi, spassosi, originali, adoro!!!!
    vedrò di procurarmi presto anche gli altri ;-)
    G. for www.chicnuggets.com

    RispondiElimina
  10. Conosco Zia Mame, ma ho così poco tempo per leggere. Comunque grazie per le dritte. Li metto in nota.
    Alessia
    THE CHILI COOL
    FACEBOOK
    Video Outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah dai magari quest'estate sotto l'ombrellone!

      Elimina
  11. Un post molto interessante!

    http://couturetrend.blogspot.it/

    RispondiElimina
  12. Anche io dopo aver letto zia Mame, mi sono andata a cercare gli altri libri dell'autore e me li sono divorati, l'unico che mi manca è Povera piccina, ma vado subito a vedere se trovo l'e-book! ;)
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Io ho letto Zia Mame e l'ho adorato, poi ho anche guardato il (vecchio) omonimo film, uno spasso ! Ora che ci penso, devo procurarmi anche gli altri libri ! Grande Bibu !!! Oh, sei deliziosa nella foto mentre sei "assorta" nella lettura !

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina
  14. questa Zia Mame mi ha sempre incuriosito molto, prima o poi me li leggo!
    ;*

    RispondiElimina
  15. Genio non l'ho ancora letto ma tutti gli altri sì! A me piace parecchio e la storia di Zia Mame è proprio ben costruita e soprattutto quando Patrick all'epoca ha fatto credere che fosse una persona veramente esistita!

    C:

    RispondiElimina
  16. Ciao cara!
    Buon 1 maggio!

    kiss,Elle
    http://www.redischic.blogspot.it/

    RispondiElimina

ciao, grazie mille del commento! lasciami un tuo link così posso ricambiare la visita. La bibu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...