mercoledì 22 ottobre 2014

labibu's book - october


ragazzi, stavolta non dirò che sono tornata perchè abbiamo visto le altre volte come è andata a finire. quindi facciamo finta di niente che a me non viene l'ansia da prestazione, faccio la brava e vediamo come va a finire, dai che è la volta buon - forse. 
ripartiamo sempre da qui, dal libro del mese, la mia passione, la mia costante, sul comodino prima di andare a dormire, in metropolitana mentre vado a lavoro... meno male che ci sono!
chi mi segue sui social ha visto la spoilerata, quindi... sveliamo subito la scelta di ottobre!



Philadelphia, 1947. È quell'ora della notte che precede l'alba, quando il silenzio avvolge le strade in una nebbia rosata. Mary Frances Gerety, giovane copywriter di una delle più note agenzie pubblicitarie americane, non dorme da ore. Intorno a lei tazze di caffè, fogli appallottolati e pile di riviste. Manca poco alla consegna dello slogan per il loro cliente più importante, De Beers, il produttore di diamanti, e ancora non ha trovato niente che la soddisfi. Improvvisamente una frase le balena in testa, come un raggio di luce: "un diamante è per sempre". Perché c'è solo un anello fatto per dare la felicità più assoluta, quella che dura per tutta la vita. E quell'anello non può che avere un diamante. Lo sa bene Evelyn che ricorda ancora il giorno, quarant'anni prima, in cui suo marito le ha messo quel gioiello da sogno al dito. Un anello che per lei significa tutto: amore, fiducia, passione. E proprio per questo ha deciso di regalarlo a Julie, la moglie di suo figlio, Teddy, che adesso però sembra intenzionato a fuggire con un'altra donna. Per James, un giovane paramedico prossimo al matrimonio, invece quell'anello sta diventando un incubo. I massacranti turni di notte, la vendita della macchina, niente sembra bastare per l'acquisto della prova d'amore per la sua Sheila. La prova d'amore di Delphine è stata lasciare Parigi, la città delle luci, per seguire un'unica luce, quella della passione per P. J. Adesso osserva il suo anello luccicante, e non è più sicura di aver fatto la scelta giusta...

sono 5 storie che si rincorrono, in 5 periodi e luoghi completamente differenti, 5 realtà che nella loro diversità ruotano tutte attorno al concetto dell'anello di fidanzamento con il solitario. pardon, ai diamanti e a cosa significano per una coppia. per due giovani innamorati, per due anziani che vogliono celebrare un anniversario importante o per due amanti che si sono ritrovati. 

la mia preferita? sicuramente quella di Frances, la copy - una delle prime - che alla fine degli anni '40, senza rendersi conto del proprio contributo alla storia dei diamanti, crea lo slogan famoso in tutto il mondo per la De Beers "un diamante è per sempre", resistendo alle strategie marketing successive, alle nuove immagini, alle nuove dive e simil vip che nel tempo hanno indossato gioielli favolosi. le basi della comunicazione, dell'ufficio stampa, delle pr, del product placement... per me che ci lavoro è divertentissimo, ci si ritrova, ci si sorprende pensando "be sì ovvio" e invece a quel tempo non lo era perchè era tutto nuovo!

poi si pensa al valore, alle guerre nei territori di estrazione, i cosiddetti bloody diamonds, ma anche al significato, alla spesa, al desiderio...

buona lettura!

25 commenti:

  1. in effetti deve essere intrigante la storia della copywriter, i diamanti sono favolosi, poi noi meschini esseri umani sporchiamo sempre tutto con il sangue, tanto per non sbagliarci mai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto per andare sul sicuro... comunque sì, molto interessante, sono differenti punti di vista sul famoso anello con solitario!

      Elimina
  2. Come al solito ci segnali de,pre letture carine, cate!
    Ultimamente è il tempo che scarseggia, uff....bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh lo so, grazie al cielo ho un po' di tempo da far passare in metro! =D

      Elimina
  3. L'ho letto anche io questo libro, delizioso e coinvolgente! .D
    Baci!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero?? bene! accidenti che sono arrivata tardi!

      Elimina
  4. Ammetto che non è che proprio mi abbia agganciato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uh mi spiace! va bè sugli altri mi è andata bene! =D

      Elimina
  5. Sembra proprio interessante tesoro! Anche io ultimamente non riesco ad essere molto costante perché tra lavoro casa nuovo e fidanzato impegnativo il tempo è molto poco !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh immagino, io però la sera caschi il mondo qualche pagina devo leggerla! <3

      Elimina
  6. MI ISPIRA MOLTO!! SAI CHE HO SEGUITO IL TUO CONSIGLIO E HO COMPRATO "LUCIA A LONDRA"??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai??? com'è, ti piace? io sto cercando le puntate precedenti!

      Elimina
  7. le tue segnalazioni sono sempre preziosissime (e da me attese)

    www.nonsidicepiacere.it

    RispondiElimina
  8. concordo con te, meno male ci sono i libri, che puoi leggere, sfogliare, annusare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì!!1 e fanno compagnia anche quando dormi, appoggiati sul comodino!

      Elimina
  9. Grazie mille per i tuoi consigli; la lettura di un vero libro è impagabile, altro che libri digitali! Lucy www.tpinkcarpet.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero, insomma, mica leggiamo la treccani, no? =P

      Elimina
  10. Grazie per essere passata da me e soprattutto per avermi fatto scoprire questo blog :-)
    E' delizioso!!!

    http://theprincessvanilla.blogspot.it/

    RispondiElimina

ciao, grazie mille del commento! lasciami un tuo link così posso ricambiare la visita. La bibu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...