mi impegno da oggi a rendere regolare questa rubrica (una volta al mese), consigliandovi un libro o una serie di libri che ho letto e mi sono piaciuti. non credo parlerò di libri che non mi hanno convinto, ma se ce n'è uno che vi chiama dallo scaffale della libreria o della biblioteca e non sapete decidervi, chiedete, magari l'ho letto e posso aiutarvi! non sempre saranno novità, anche se farò del mio meglio. il mio regime economico, ma anche il fascino un po' vintage di farlo, mi suggerisce di fare buon uso del servizio bibliotecario (che è gratuito e almeno dalle mie parti molto aggiornato!) e riservare gli acquisti in questo campo solo per volumi che veramente desidero fare miei.
eccoci qui quindi con il libro del mese di gennaio.
Barbara Constantine
e poi, Paulette...
Ferdinand vive tutto solo nella sua grane fattoria in campagna. figli e nipoti hanno tanti di quegli impegni, e a lui restano il gatto, un bicchierino ogni tanto, e un sacco di tempo libero. Un giorno, facendo visita alla vicina, Ferdinand scopre che un nubifragio le ha devastato il tetto. Non ci dorme tutta la notte. Ma il mattino successivo si fa coraggio e invita Marceline a trasferirsi da lui. Lei e tutti i suoi animali, ben inteso: il cane, un vecchio gatto, e l'asino Cornelius. Lo spazio proprio non manca. A poco a poco la fattoria si riempie di fermento, agitazione, nuova vita. Perchè dopo Marceline arrivano anche un amico di Ferdinand rimasto vedovo di recente, due vecchine un po' smemorate, uno studente che rimette in sesto l'orto e alla fine anche Paulette...
ho scelto questo libro per la positività che trasmette: un anziano nonno, solo, che vede i nipotini raramente, riempie la casa di vita, di persone, ma anche di animali. e così la fattoria ospita una grande famiglia, variegata per età e per personaggi. la scrittura è leggera, scorrevolissima, molto piacevole e la suddivisione dei capitoli rende la narrazione sempre molto interessante, passando da un personaggio all'altro. i dettagli e la costruzione dei personaggi sono bellissimi: opinioni, pensieri, gesti perfettamente in linea con i personaggi.
è un racconto davvero molto originale, che parla di seconde possibilità, di "non è mai troppo tardi" e "mai dare niente per scontato". i personaggi sono genuini, non si fermano davanti a pregiudizi e preconcetti. bellissime emozioni e sentimenti, concordo con chi lo ha recensito "un antidoto contro il cinismo".
buona lettura!
LaBibu*
Buona domenica Bibu, anche io sono appassionata di lettura!
RispondiEliminane avevo sentito parlare e mi incuriosisce...buona domenica :)
RispondiEliminaMi piace molto l'idea di suggerire una lettura che ti sia piaciuta, un modo per far conoscere nuovi libri!!!
RispondiEliminaottima iniziativa!!!
LA PETITE DAME
non lo conoscevo....ma mi piace molto la trama....ora ho 6 libri sul comodino e zero tempo per leggere uff
RispondiEliminaxoxo mini nuni
Sembra davvero un bel libricino!
RispondiEliminaBuona domenica bibu
Leggo molto ma questo non lo conoscevo...
RispondiEliminami ispira questo libro anche se ultimanente ho un po' il blocco del lettore
RispondiEliminaI LOVE SHOPPING
...che parla di seconde possibilità, di "non è mai troppo tardi"
RispondiEliminaMi serve sapere che qualcuno la pensa ancora così!
grazie del consiglio lo aggiungo all'elenco di quelli da leggere nel 2013.
RispondiEliminaPs lo usi il sito goodreads per tener traccia delle tue letture? c'è anche la reading challenge del 2013 a cui sto partecipando
C:
http://moneygonefor.blogspot.com/
Che bella questa rubrica ! Spero di riuscire a trovare un po' di tempo per leggere, ultimamente mi sento super stressata...e i tuoi suggerimenti sono molto ben accetti ! Baci
RispondiEliminaFashion and Cookies
La trama mi ispira. E' una bella rubrica!!
RispondiEliminaAlessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
YOUTUBE
mi piace questa rubrica...la trama mi intriga!! un bacino
RispondiEliminaOh, ma che carina questa storia! E approvo la rubrica!!
RispondiEliminadirei che "non è mai troppo tardi" e "mai dare niente per scontato"..sono ottimi messaggi con cui cominciare la settimana!
RispondiEliminabuon lunedi ! :)
Come ti ci vedo a leggere questo libro, è adorabile e me lo faccio portare da mio marito!!
RispondiEliminaDon't Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin'
Adesso lo cerco sul kindle store, ormai da quando me l'ha regalato Gio a Natale sono tornata a macinare libri su libri senza preoccuparmi troppo della spesa eccessiva :D
RispondiEliminap.s
a Milano le biblioteche non funzionano così bene, voi in provincia siete una spanna avanti!
baci
se c'è un nonno, degli animali e la campagna, pazienza i nipotini, mis a tanto che piacerebbe anche a me questo libro..
RispondiEliminase non fosse i tre da finire sul comodino e la montagna da iniziare sull'armadio ma...per i libri c'è sempre posto!
Giacca carinissima (: Reb, xoxo.
RispondiElimina*Nuovo post sul mio blog, fammi sapere
cosa ne pensi della mia nuova borsa (;
http://www.toprebel.com/2013/01/syvto-bags.html
Che bello! Questo me lo segno nella lista dei libri da leggere prossimamente ;)))
RispondiEliminahttp://www.lostinunderwear.blogspot.it/2013/01/leleganza-dei-boxer.html