mercoledì 20 febbraio 2013

wouldn't it be loverly, oh my fair lady!


oggi vi racconto una storia. la storia di una giovane fioraia, rozza e ignorante, che sopravvive vendendo mazzetti di fiori di campo nelle belle piazze di Londra. un giorno, la sua inascoltabile pronuncia, offesa per la lingua di Shakespeare, attira l'attenzione di due famosi studiosi di linguistica e fonetica, che per una scommessa decidono di fare un esperimento: fare di questa ragazza una graziosa dama, dalla pronuncia perfetta e dalla dizione ineccepibile, in soli 6 mesi. la ragazza, Eliza Doolittle, viene quindi accolta in casa del Prof. Higgings, ed esegue estenuanti esercizi per perdere ogni cadenza e accento non consono a una lady. esercizi di fiato per le H aspirate e non, palline in bocca per rendere chiara la parlata. 


dopo qualche mese, e anche grazie alla pazienza del Colonnello Pickering, Eliza è pronta per il primo esame: i nobili alle corse di cavalli. parlando di tempo e salute tutto va bene, finchè Eliza non incita con troppa veemenza uno dei cavalli.
conclusi i 6 mesi di esercizi, l'ultima prova attende Eliza e i suoi maestri: il ballo all'ambasciata, dove saranno presenti tutti i reali nonchè un noto esperto di dialetti, ex studente dello stesso Prof. Higgings. il responso è: Eliza è una principessa ungherese. grande trionfo per i due, Higgings e Pickering, che festeggiano senza più considerare il ruolo e la bravura di Eliza, che si sente ferita per questo comportamento, ancora di più perchè si è resa conto dei sentimenti che prova per il professore, e decide di andare via.


dopo litigi con Mrs. Higgings, che accoglie la ragazza sotto la sua ala, il professore non può che riconoscere  che Eliza, così diversa da tutte le nobildonne con cui aveva solitamente a che fare, ha toccato il suo cuore da scapolo d'oro.


mia sorella ed io siamo grandissime fan di questo divertente musical con Audrey Hepburn e Rex Harrison (e il nostro Sherlock Holmes, un giovanissimo Jeremy Brett nei panni dello spasimante di Eliza) del 1964 - tratto da Pigmalione di G.B. Shaw. così, quando per Natale mi ha chiesto in regalo i biglietti per la tappa genovese del musical con un bravissimo Luca Ward e una sorprendente (davvero) Vittoria Belvedere, ho capito che era l'occasione per vedere qualcosa di veramente bello e originale. ballerini fantastici, le canzoni originali (o quasi), sabato scorso è stato davvero insolito e indimenticabile. insomma se vi capita, assolutamente ve lo consigliamo!
... o almeno, consolatevi con il dvd! XD

10 commenti:

  1. Ma lo sai che...
    una di quelle cose che conosci da quando sai nata poi...
    leggi il post della Bibu e ti rendi conto che non ne sapevi un bel niente!
    grazie di avermi illuminata!

    baciotti

    sere

    RispondiElimina
  2. Fantastico!!!
    La pièce (non il musical, ovviamente) l'ho vista recentemente in un piccolissimo teatro recitata da una bravissima compagnia teatrale ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Io ho il dvd ma non sono mai riuscita a vederlo tutto, non so perché ma mi annoia!

    RispondiElimina
  4. da piccola mi piaceva tanto questo genere,m'incantavo davanti alla tv!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo!!!!!!
    Grazie per il commento sul mio blog cara! Adesso ti seguo anche io!
    Che ne dici di seguirci anche su facebook, twitter, bloglovin, fashiolista e google+?
    Win $100 to buy your favorite jewels on Lumo!!

    RispondiElimina
  6. Io ho visto diverse volte il film con Audrey Hepburn (ho visto praticamente tutti i suoi film ^^), e l'ho sempre trovato delizioso!
    Un pò lento forse, ma assolutamente adorabile!
    sari davvero curiosa di vedere anche il musical! ^^
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. che meraviglia.
    mi hai fatto venire voglia di rivederlo!!

    baciii

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. non l'ho mai visto! :) ma a quanto pare devo rimediare! :)

    RispondiElimina
  9. Non avresti potuto descriverlo meglio. Estasiata. E con voglia di rivederlo... IMMEDIATA. Bacio.

    RispondiElimina

ciao, grazie mille del commento! lasciami un tuo link così posso ricambiare la visita. La bibu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...