venerdì 10 dicembre 2010

lettrice in incognito e guardoni letterari

dire che leggo molto è poco. direi senza eccesso di modestia che divoro i libri. li fagocito. e anche a grande velocità. e non è che poi non me li ricordi. nel senso. ne leggo anche due in una settimana (e non sto parlando solo di libri es. i love shopping). anche romanzoni thriller abbastanza corposi. storici, gialli, tutto. alcune categorie le escludo a priori, tipo i fantasy e quelli fantascientifici (es. asimov & co. mi mettono angoscia). impazzisco per fiabe e leggende. leggo leggo leggo. da brava pendolare (mezz'ora di metropolitana all'andata e altrettanto al ritorno) + un'oretta ogni sera prima di andare a nanna. anche se crollo dal sonno devo leggere, non riesco a farne a meno. a proposito di metro. se anche voi avete l'abitudine di viaggiare con i mezzi pubblici, quando vedete una persona che legge evitate di sbirciare da dietro la spalla. noi lettori vi vediamo. sembra che non ci facciamo caso o non ce ne accorgiamo proprio, e invece lo sappiamo perfettamente, vi guardiamo in faccia e sappiamo dalla vostra fisionomia che siete dei "guardoni letterari": sappiamo subito che appena gireremo la pagina o apriremo il libro voi sarete lì, con la vostra faccia da furetto finto furbo, collo tirato e naso impiccione. a sbirciare. ma non vi vergognate? ma come fate? due righe qui due righe là. ma andate in biblioteca e chiedetene uno in prestito. è impossibile che non vi venga voglia di mettervi a leggere anche voi. non potete svolazzare da un libro all'altro senza un minimo di curiosità, non volete sapere "come va a finire???" "cosa succede adesso???" "e ora cosa gli risponderà???" no??? non ci credo.



sapete quali sono i peggiori? quelli che vogliono solo sapere che cosa diamine state leggendo. non vogliono leggere a scrocco. vogliono solo scoprire il titolo del volume che avete in mano. sono o-dio-si!!!
sapete cosa faccio io? tolgo la copricoertina - la maggior parte delle volte vi trovate un libro perfettamente tinta unita e il titolo sulla costola è troppo illeggibile. oppure, trucco della mamma, si ricopre con della carta da giornale o con carta da pacco. tiè! "non vuol far vedere quello che legge?" "no, si figuri, non voglio che si rovini!"
buon week end miei cari lettori e "keep on reading!!!"

12 commenti:

  1. Ahahah sai cosa dovresti leggere allora? La lettrice di Anne Francois. SOno sicura ti piacerebbe. Sempre che tu non lo abbia già letto. ;)

    RispondiElimina
  2. ahah questo post mi ha fatto sorridere tantissimo!! Anch'io sono una lettrice accanita e anch'io odio gli stalker letterari in metro e treno :D Ho risolto leggendo solo a casa e ascoltando la musica nei viaggi, solo che il problema si ripropone perché c'è sempre qualcuno che vuole vedere cosa stai ascoltando...che stress!!

    Complimenti per il blog, credo che passerò spesso a trovarti!!

    Alessandra

    RispondiElimina
  3. io ho fatto la pendolare in treno e in bus. in treno leggevo, in autobus, no:mal d'auto...ascoltavo musica...però sono una che, se vede qualcuno leggere, spia il titolo...mi fa curiosità...specie se il lettore mi sembra appassionato..poi, in libreria, corro a vedere il libro spiato...mi è capitato spesso di acquistare e leggere libri conosciuti così,dai pendolari come me...anche qesto è passaparola culturale, inffondo...i spio solo i titoli, però, non le pagine...i lebri, mi piace leggerli da me..e per intero.

    RispondiElimina
  4. anch'io leggo tanto anche se riesco a ritagliarmi solo un'oretta prima di addormentarmi. proprio ieri ho finito ACCIAIo della Avallone: in internet avevo letto commenti diametralmente opposti ma a me è piaciuto molto. Stasera vorrei iniziare Orgoglio e pregiudizio: me l'hanno regalato da ragazzina ma non l'ho mai letto... mi sa che è finalmente arrivato il momento!
    tu che stai leggendo? qualche consiglio?

    RispondiElimina
  5. Ahahha è vero! La metro è piena di gente che sbircia anche che articolo di giornale stai leggendo. A me capita spesso di scrivere in metro; beh, ovviamente ho occhi puntati a destra e a sinistra che cercano di capire cosa scrivo! Sarà la lista della spesa o un romanzo? La mia strategia è scrivere malissimo in modo che solo io posso capire. Valeria

    http://www.luggageandhighheels.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Haha un gran bel post sulla gente delle vita quotidiana! Puoi immaginare io, con il mio libro in francese, con la vecchietta o lo studente che non può trattenersi un "sei francese? Capisci l'italiano?" Meglio dire nononono per non sentirsi raccontare le vacanze a Parigi del 2003 con la Tour Eiiiiiffel, i Champppp'Elysées, i camerieri che non sono così gentili blablablabla.
    Io sono troppo beneducata/timida per rispondere: ma le vacanze degli italiani a Parigi sono tutte le stesse! Intercambiabili! Non avete vissuto la vostra vita ma quella preimpostata de L'Italiano va a Parigi! Conosco la vostra storia prima che me la raccontate! Voglio leggere in pace!

    RispondiElimina
  7. @ marguerite: non ancora! me lo segno e grazie! *_*

    RispondiElimina
  8. @ ale: grazie! sì infatti questi maledetti stalker... ahahah

    RispondiElimina
  9. @ crazyangel: ahaaaaaaaaaaaa!!! beccata!!! =D

    RispondiElimina
  10. @ bri: non ahi mai letto orgoglio e pregiudizio??? io adoro jane austen!!! dai che così cominci anche tu a chiamare il tuo uomo mr darcy!!!

    RispondiElimina
  11. @ valeria: ahahaha fantastico!!! ma così scrivi tutto storto... poi riesci a capire cosa hai scritto?

    RispondiElimina
  12. @ cecile: mmm terrò a mente per il mio viaggio a parigi... quando sarà... una volta leggevo i dolori del giovane werther in una stazione ferroviaria a brighton, e mi si è avvicinato un londinese... non ti dico che ridere!

    RispondiElimina

ciao, grazie mille del commento! lasciami un tuo link così posso ricambiare la visita. La bibu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...