mercoledì 17 luglio 2013

progetto smaltimento ovvero "gli indispensabili"

diciamo che tutto ha origine nel fatto che sono terribilmente curiosa. e spendacciona. e le due cose insieme sono un mix tremendo. insomma, per farla breve, tra giretti nei reparti beauty del super quando faccio la spesa, o affascinata dalle vetrine dei negozi di marchi cosmetici, se il mio guardaroba ha qualche problema e minaccia l'esplosione, anche il mio ripiano del bagno non scherza.




qui lo vedete ordinato, innocuo e razionale. ma non sapete che sotto il lavandino e in cantina ho scorte che farebbero impallidire "sepolti in casa" e "pazzi per la spesa - speciale beauty". no dai, non esageriamo. però lo dico in tutta sincerità, ho un problema.

c'è di buono che non compro prodotti che non uso, e la mia beauty routine - un giorno farò un post dedicato - è abbastanza limitata agli indispensabili. indispensabili che però, anche se sono solo a metà, si ritrovano in compagnia o la minaccia del prodotto nuovo, che non è detto sia lo stesso. eh sì, anche se sono soddisfatta di un tonico, detergente viso, idratante ecc, spesso cambio. un po' per le offerte in corso, su queste cose, l'ho già detto, sono attentissima alla spesa. 

un esempio? lo vedete il flacone a destra, con il tappo dosatore? bene. è un'acqua miscellare dell'auchan, ottima, buon profumo, e rimuove le tracce di make up dopo lo struccante bifasico (subito dietro). ottimo anche la mattina, dopo la doccia, per svegliarmi ed eliminare i rimasugli del mascara. ecco, diciamo che non siamo proprio a secco, non c'è allarme rosso che rimango senza. eppure, proprio ieri, della serie "già che ci sono", ho comprato - di nuovo - l'acqua rinfrescante alle rose della roberts.

insomma, devo darmi una regolata. tra spazio fisico a disposizione e budget, è ora di razionalizzare anche questo. e così ho intenzione di seguire il consiglio di Myriam di Modemoiselle e seguire il Progetto Smaltimento.

ovvero: terminare i prodotti in nostro possesso prima di comprarne di nuovi. 

"Ciò non vuol dire non comprare più nulla, semplicemente serve a evitare sprechi comprando le stesse cose, prodotti equivalenti di cui possiamo fare a meno dato che li possediamo già."

come mi organizzerò? ho fatto una lista delle categorie di prodotti che devo avere, i miei "indispensabili". es. tonico, idratante corpo, idratante viso...

per ogni categoria, posso avere solo un prodotto. niente accumuli, niente di niente. concesso solo, una volta che il prodotto è quasi allo stremo - e quasi allo stremo, lo intendo davvero... non leggermente affaticato! - si passa all'acquisto della riserva, che starà in panchina fino all'ultima goccia.

man mano che finisco i prodotti... bè, ci guadagnate anche voi. una bella recensione! =D

aderite? lo fate già? siete miss perfettine anche sulla mensola del bagno e quindi "no grazie, non ne ho bisogno"?

34 commenti:

  1. è un'ottima idea...ma non so se riuscirei a promettere di seguirla! ihihihihi

    RispondiElimina
  2. Cerco sempre di non esagerare: se voglio tenere delle scorte mi limito al max nel comprarne un doppione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io vado nel panico appena il flacone è a metà... ^_^

      Elimina
  3. Carissima, dovrei fare anche io un progetto del genere, sono disordinata, compro troppo e troppo spesso e mi ritrovo piena di cose a metà...un disastro, per non parlare dello spreco di risorse economiche che preferirei dirottare verso altri acquisti ! In bocca al lupo per il progetto e...per quanto riguarda l'outfit anni '70, mi piacerebbe vederne una tua versione, magari potremmo organizzare una bella festa anni '70 sui vari blog con look a tema, ti immagini ? :) Baci

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina
  4. Grazie dei consigli, speriamo di riuscirci... anche il mio armadietto scoppia ;-)

    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
  5. Anch'io dovrei darmi una regolata tesoro.... grazie x i tuoi preziosi consigli!!!!
    Notte, xoxo!

    RispondiElimina
  6. uh mi fa piacere che abbia aderito anche tu! w lo shopping consapevole!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sìììììììììì grazie per avermelo fatto conoscere!

      Elimina
  7. nooo io non ce la posso fare.....non sono costante, sto peggio di te con la quantità di prodotti!!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
  8. io ci provo a finire tutti i prodotti che ho a mia disposizione prima di comprarne altri ma a volte non ci riesco proprio.
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  9. ..è anche una mia regola, solo le idratanti viso non riesco a terminarle mai,c'è sempre un fluido o una crema nuova da provare assolutamente...un bacio ady
    Ubique Chic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh s', io ho questo problema praticamente per tutto ma devo contenermi!

      Elimina
  10. In linea di pricipio sarebbe anche giusto, ma poi arriva puntualmente l'offerta o il nuovo prodotto che promette miracoli di cui non puoi proprio fare a meno...^^
    Un bacio!
    S
    http://s-fashion-avenue.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh sì, bisogna anche sapersi coprire gli occhi davanti a certi scaffali! =P

      Elimina
  11. io sono la peggio delle peggio ho un armadio pieno di roba solo mio, ma da circa 1 anno sto facendo lo smaltimento perche' mi sono accorta che non potevo continuare cosi, dico solo che avevo almento 10 profumi diversi
    sta funzionando ma visto quello che ho comprato mi ci vuole ancora un po' per smaltire tutto

    I LOVE SHOPPING

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha brava dai, almeno che te ne sei resa conto è un passo avanti!

      Elimina
  12. Io uso i miei prodotti da anni e le poche volte che ho voluto provare a cambiarli sono rimasti li per anni...da allora evito..meglio pochi ma buoni..
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero? mi è sempre andata bene quando ho deciso di cambiare, nel senso che in qualche modo li ho comunque fatti fuori! =P

      Elimina
  13. A me spesso capita di restare proprio senza di qualcosa, ah ah!

    RispondiElimina
  14. Prodotto allo stremo... lo smaltimento prodotti si fa sempre più difficile! ciao, gaia (Biancaneve makeup)

    RispondiElimina

ciao, grazie mille del commento! lasciami un tuo link così posso ricambiare la visita. La bibu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...