venerdì 22 maggio 2015

skincare - waiting for the anti-age with l'erbolario


il momento tanto temuto è arrivato... oddio, neanche tanto, diciamo che mi sto portando avanti, o che voglio farmi trovare pronta. ma sì, parliamo di beauty e anti-age. l'anno prossimo saranno 30, e ho un'angoscia pazzesca: che la mia faccia assomigli a quella di un bulldog. davvero. la mia paura non sono tanto le rughe quanto la perdita di tono. non posso tollerarlo. il terrore più assoluto? quelle rughe che si formano ai lati della bocca, non verso il naso, ma quelle verso il mento. tipo marionetta del ventriloquo, presente? pazzesco. ecco il mio must di questo momento!



armata di pazienza, mi sono messa a spulciare tutti i siti web in cerca di una crema tonificante, adatta a prevenire le prime rughe e mantenere i livelli di tono e idratazione di una pelle sotto i 30 anni. sono dell'idea che se si usano creme eccessivamente aggressive - es. ora quelle consigliate alle 50enni - quando sarà il momento, mi ritroverò a dover usare qualcosa di ancora più potente e via così...

quindi, niente di prepotente, solo un po' prudente, cosa ne dite?
dopo qualche ricerca, sono arrivata a una decisione, ovviamente a scatola chiusa. 
ecco qua:


anzitutto, sapete che non riesco a usare creme viso da giorno, proprio è più forte di me. così devo compensare di notte con qualcosa di energico ma non troppo, che approfitti delle ore di sonno e del momento di riparazione naturale della pelle durante il riposo. da brava amante del tè verde... ho deciso di scegliere questa crema, apposita per la notte, con questo ingrediente. sappiamo già che è un antiossidante e lavora contro i radicali liberi, principale causa del processo d'invecchiamento. contiene inoltre olio di camelia, che contrasta la perdita di tono e la formazione di rughe.

la sto usando da un paio di settimane, la texture è abbastanza ricca ma non eccessiva (tipo quelle per le scottature) ma ci mette un po' ad assorbire, la mattina la sento ancora un pochettino. ha un profumo meraviglioso che ricorda davvero le tazze di tè che mi concedo anche abbastanza spesso (con tutti questi antiossidanti non invecchierò mai!). ho notato anche che essendo un antisettico o almeno calmante, agisce anche sui brufoletti magari un po' infiammati dovuti al ciclo, o ai miei soliti ormoni impazziti. mi piace molto e si stende bene. durante la giornata non sento la pelle tirare o aree dove è secca, neanche un pochino, quindi con l'idratazione ci siamo! =D


da mascara addicted, non posso fare a meno di un buon struccante, e niente per me è meglio dell'olio, anche bifasico. ultimamente le formulazioni prevedono componenti anti-age o comunque attive anche in questi step, evitando prodotti che detergono e basta. 
sempre dall'erbolario, ho deciso di provare quello a base di acido ialuronico, a differenti pesi molecolari, che quindi agisce in superficie ma anche in profondità.
l'ho usato qualche volta - per provarlo, dato che sto ancora finendo il vecchio flacone - e mi piace. si sente che nutre ma non lascia unto o lucido, la pelle non tira e strucca molto bene. bisogna inumidire i dischetti e poi mettere qualche goccia e lasciare agire tenendo premuto sulle palpebre senza strofinare. ne approfitto per un paio di minuti di riposo per gli occhi!
conosco bene l'acido ialuronico, e approfittare delle sue proprietà idratanti - e stimolanti per la produzione naturale di collagene - anche in rituali basic come questo, mi sembra intelligente, cosa ne dite?

19 commenti:

  1. io adoro l'erbolario, ci spendo sempre delle fortune!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda non me ne parlare, ho fatto la tesserina e mi devo trattenere dal riempirla tutta!

      Elimina
  2. Niente panico, se pensi che ho cominciato ad usare latte e tonico quando andavo alle elementari! (per noia, in certi lunghi pomeriggi estivi di solleone) e usare le creme poco dopo... visto poi che miracoli non ne fanno il largo anticipo è d'obbligo, di nascosto alla mia erborista che mi tirerebbe le orecchie, ogni tanto uso anche delle super anti-rughe per la notte, dopo settimane che fai l'una, le due la pelle ringrazia e non prende il vizio!
    Comunque ho provato anche il siero all'acido ialuronico, anzi dovrei riprenderlo, e ottimi i prodotti al tè verde.
    Per esperienza posso dirti che i 30 non sono tanto diversi dai 29, coraggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maddai!!! sere tu hai sempre storie pazzesche, sei fuori di testa!

      =*

      Elimina
  3. Voglio provare lo struccante bifasico!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. anche io voglio provarli tutti!
    giulia
    www.theslashgirl.com

    RispondiElimina
  5. Lo struccante bifasico mi sembra davvero valido, penso che lo proverò!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è ottimo, e lascia una bellissima sensazione sulla pelle!

      Elimina
  6. Sembrano ottimi questi prodotti, devo provarli!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  7. Caterina, vorrei averne io ancora 30, comunque la prevenzione è importante, poi oltre alle cremine anche bere tanto e mangiare sano aiuta molto, quindi la nostra battaglia alle rughe va combattuta su più fronti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah sicuro, io sto bevendo tanto di quel tè verde con antiossidanti che te lo raccomando!

      Elimina
  8. Seeenti qui se c'è una che assomiglia ad un boxer sono io, in ogni caso fai bene, prevenire è meglio ch3 curare

    RispondiElimina

ciao, grazie mille del commento! lasciami un tuo link così posso ricambiare la visita. La bibu

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...